venerdì 2 agosto 2013

Flauti al cioccolato (a modo mio)

Questi mi mancavano proprio!!!
Eh si che non potevo scegliere giornata più afosa per farli! Ma ormai erano giorni che ci pensavo, e dato che se non li avessi fatti i miei figli domani non avrebbero avuto nulla con cui fare colazione..cuore di mamma :) s'è fatta la sudataccia, ma alla fine eccoli qua!
Ovviamente anche questi sono fatti a modo mio, nel senso che ho vagliato varie ricette trovate nel web, e poi me ne sono creata una tutta mia.
Ingredienti:
-300 g di farina 00
-200 g di farina manitoba
-150 g di zucchero
-2 uova
-200 ml di latte tiepido
-un cubetto di lievito di birra
-buccia grattugiata di mezzo limone
-50 g di margarina
-una tavoletta da 100 g di cioccolato fondente x il ripieno
-un uovo x spennellare
Procedimento:
Su un piano da lavoro fate la fontana con le 2 farine, e lo zucchero.
Ponete al centro la margarina ammorbidita a pezzetti, il lievito sbriciolato, le uova, la buccia grattugiata del limone e versate  il latte gradualmente lavorando il lievito con le dita per scioglierlo bene, ed impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida quasi appiccicosa, che avvolgerete il un canovaccio e farete lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo.

Quando la pasta sarà lievitata, riprendetela, sgonfiatela e dividetela in due pezzi che ridurrete in due sfoglie sottili mezzo cm, dalle quali ricaverete 12 rettangoli da ognuna. ( a me sono riusciti 24 flauti) di circa 15cm di lunghezza e 8 di larghezza. Con un raschietto o un tarocco incidete un lato corto del rettangolo in tante linguette.  Ponete su ogni rettangolo una tavoletta di cioccolato....
e arrotolate su se stessi
Poneteli quindi su una placca foderata con carta da forno, e lasciate lievitare nel forno spento ancora per 30 minuti circa ( un'ora se la stagione è fredda)
Passato questo tempo spennellate con l'uovo sbattuto, e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti, fino a completa doratura dei flauti.

Nessun commento:

Posta un commento