martedì 9 luglio 2013

Pangoccioli (a modo mio)

Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di fare i "pangoccioli" a casa, ed era da un pò che cercavo nei vari blog sul web la ricetta giusta per me; ma dopo tanto girovagare senza nessun risultato soddisfacente, mi sono rimboccata le maniche ed ho fatto di testa mia!
Mi sono detta: io ci provo, mettendo tutti gli ingredienti che secondo me sono adatti a questa ricetta, male che vada non li rifarò una seconda volta; e così ieri sera prima di cena mi sono messa ad impastare!
E questo è il risultato del mio esperimento, ben riuscito secondo me!
Gli ingredienti  che ho usato sono:
-250 g di farina manitoba
-250 g di farina 00
-una bustina di vanillina
-200 g di zucchero
-200 g di lievito madre ( una bustina di lievito disidratato o un cubetto di lievito di birra in alternativa)
-250 ml di latte tiepido
-50 g di burro
-un cucchiaino di miele
-2 uova
-80 g di cioccolato fondente ridotto a piccoli pezzi
-1 uovo e poco latte per spennellare
Procedimento:
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido, ci ho quindi aggiunto le uova, il miele, lo zucchero, il burro sciolto e freddo e la vanillina, ed ho amalgamato tutto.
Ho quindi aggiunto le due farine ed infine il cioccolato,ho impastato fino ad ottenere una pasta morbida e liscia, che ho messo in una ciotola coperta con pellicola, a lievitare per tutta la notte (circa 10 ore).
Dopo di che ho ripreso la pasta, le ho dato alcune pieghe di rinforzo e poi ho diviso in 16 piccoli pezzi, ai quali ho dato la forma di palline, che ho disposto su carta da forno ben distanziate e lasciate lievitare ancora per circa un ora e mezza.
Ho quindi spennellato con l'uovo sbattuto con poco latte ed ho messo a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento